top of page

Acerca de

Temazcal

IMM006 copia.JPG
IMM015 copia_edited_edited.jpg

Nel temazcal si possono attivare e ricordare memorie antiche: per questo è un’esperienza molto profonda e poetica di connessione. Nel buio, nel calore, impariamo e ringraziamo gli elementi essenziali per la vita, poiché nel quotidiano spesso viene dimenticata la loro importanza.


Al termine del rituale, quando usciamo, a livello simbolico è come rinascere.

 

È come prendere il primo respiro, il primo alimento: l’aria.

 

Questo ci permette di poter vedere con occhi diversi la Natura, di poterla sentire amandola, ammirando la sua meraviglia, acquisendo maggiore consapevolezza. Possiamo migliorare la relazione interiore con noi stessi, con le nostre emozioni, con la Natura e tutte le nostre relazioni. Potremo sanare la Grande Madre e, connettendoci insieme, avremo l’onore di accogliere nel nostro cuore queste antiche conoscenze.

 

Il temazcal, anche detto inipi o sweat lodge, fa parte della tradizione ancestrale del continente americano. Nell’antica mesoamerica questo rituale aveva lo scopo di onorare il ciclo della vita, il ciclo della donna, il ciclo della Luna, le Stagioni, gli Elementi, la Natura. Ancora oggi, molti popoli vi si dedicano con fini spirituali e cerimoniali, come il popolo Lakota, che custodisce questa pratica di purificazione fisica e spirituale onorando i 4 Elementi, le Stagioni, la Terra, il Fuoco, l’Acqua e l’Aria. Se vuoi sapere di più sulla storia del temazcal e dell’inipi, ti consigliamo di visitare questa pagina: Storia di inipi e temazcal

 

Ahò metakuiasin

Schermata 2022-07-17 alle 10.16.35.png

Il temazcal è un rituale spirituale ancestrale e un luogo sacro di connessione con i 4 Elementi, la Madre Terra e gli Spiriti della Natura.

 

Questo spazio ci permette di entrare nella più profonda oscurità, nel ventre di nostra madre. E attraverso l’oscurità, entriamo in contatto con noi stessi. Abbiamo la possibilità di vivere emozioni profonde, connetterci con la Grande Madre, nostra Madre e nostro Padre, gli Antenati e tutte le creature. La struttura del temazcal rappresenta infatti l’utero della Grande Madre.

 

Una volta dentro, ci sediamo sulla nuda terra. Pietre arroventate sul fuoco, a contatto con l’acqua, sprigionano una nuvola di vapore. Il calore così generato ci aiuta a detossinare il corpo e la pelle, agisce sulla nostra respirazione, sulla circolazione del sangue. Accompagnati sempre dalla guida, dal conduttore, che sostiene lo spazio e tutti i partecipanti durante l’esperienza, entriamo a contatto con il nostro corpo e le nostre emozioni.

 

Purificando il nostro corpo, riflettiamo sul senso della nostra esistenza sulla Terra. Purificando questo meraviglioso strumento, attraverso il quale abbiamo la possibilità di fare questa esperienza chiamata “vita”, purifichiamo anche la nostra mente. Attraverso l’introspezione, ci connettiamo con il nostro cuore e la nostra anima. Onoriamo i 4 Elementi, onoriamo la Vita, la Natura e noi.

 

Protetti e guidati dal tamburo, che è il suono del cuore di nostra madre, abbiamo a possibilità di vivere le nostre emozioni, riconoscerle.

Bonfire_edited.jpg
Bonfire_edited.jpg
Bonfire_edited.jpg
Schermata 2022-07-17 alle 10.16.35.png
Camp Fire_edited.jpg
bottom of page