top of page

GLOSSARIO

OLISTICA significa accogliere la persona nella sua interezza, anima e corpo. 


Il termine INIPI indica una cerimonia di purificazione e la struttura in cui essa si svolge. L’etimo è di origine nordamericana: i popoli del sud usano la parola temazcal, mentre in occidente si preferiscono sweat lodge o capanna sudatoria. La cerimonia consiste in una sauna rituale che ha lo scopo di purificare anima e corpo. La struttura in cui si svolge l’inipi varia a seconda delle tradizioni: sono moltissimi i popoli che da millenni praticano questa cerimonia e l’hanno adattata ai loro usi. Può essere fisso, in pietra o terracotta, oppure mobile e quindi realizzato con coperte e rami intrecciati. Per il riscaldamento, si usano pietre arroventate sul fuoco che vengono cosparse d’acqua per regolare temperatura e umidità, proprio come in una sauna. 

La TEPEE è una tenda anticamente utilizzata come abitazione. È lo spazio cerimoniale dove si svolgono ancora oggi rituali come l’inipi, spesso durante la notte.


La NATIVE AMERICAN CHURCH, o chiesa nativa americana, nasce tra XIX e XX secolo in Oklahoma per volontà del capo Comanche Quanah Parker. Successivamente (QUANDO?), avvenne lo storico incontro delle tribù del Nord e Sud America, i popoli dell'aquila e del condor, che unendosi allargarono la Native American Church all’intero continente. 

9572f42d292a7ce7ae1849d0cb4acbd8.jpeg
WhatsApp Image 2022-05-06 at 11.17.42.jpeg

Tepee e spazio per l'inipi

Con il termine COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI si indica una tecnica di lavoro spirituale che mette in scena una rappresentazione delle relazioni e del vissuto di chi vi partecipa. Mira alla ricostruzione dei brani mancanti della propria narrazione personale, al superamento di blocchi interiori e al raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé.


Il LIFE COACHING SPIRITUALE è un percorso di crescita personale adatto a chi desidera veder sbocciare una versione di sé più splendente e radiosa. Il coach punta a creare un terreno fertile per esplorare le proprie connessioni con il mondo materiale e spirituale, trovare la propria missione e raggiungere i propri obiettivi.
 

Lo IKIGAI MENTOR è una tecnica che mira a individuare la missione dell’anima di chi vi si rivolge.  

Gli HUICHOL/HUICHOLES sono un popolo nativo americano originario della Sierra Madre Occidentale del Messico. Vivono in comunità indipendenti e isolate, senza energia elettrica. Praticano cerimonie nel deserto ed entrano in connessione energetica con gli spiriti attraverso il canto, guidati da sciamani detti Maracanes. L'inipi non appartiene alle tradizioni di questo popolo: sono legati all’uso del peyote, (alla Danza del Sole?) e alla Hamblecheya, la ricerca di visione.


MARACANE è il nome con cui vengono chiamati gli sciamani del popolo Huichol.

uomo Huichol
donna Huichol

Costumi tradizionali del popolo Huichol

bottom of page